#restore il nuovo ruolo del punto vendita
News

#restore il nuovo ruolo del punto vendita

Appuntamento a Homi con la premiazione degli store del Gia Italia. Scopri l’elenco dei punti vendita selezionati.

Al via il Global Innovation Award Italia, edizione nazionale di un contest internazionale di cui Casastile è partner da oltre 10 anni, affiancata da HOMI nel ruolo di hub di riferimento. Appuntamento il 13 marzo con un panorama distributivo in grande evoluzione.

 

Il lockdown ha messo a dura prova i punti vendita del mondo casa. I dettaglianti però si sono messi in gioco per mantenere il legame con i loro clienti, con il mercato, per sottolineare il loro ruolo, non solo come spazi commerciali, ma come elemento qualificante del tessuto cittadino. Hanno saputo trasformare l'emergenza in un'occasione per sperimentare nuove modalità di vendita, nuovi linguaggi per dialogare con i consumatori.
E anche nel New Normal questa accelerazione verso l’innovazione è continuata attraverso nuove iniziative. Percorsi che noi di Casastile, come di rivista di settore, vogliamo valorizzare e premiare attraverso il Global Innovation Award Italia, edizione nazionale di un contest internazionale di cui la testata è partner da oltre 10 anni.

 

Un progetto in cui ci affianca Homi nel suo ruolo di hub di riferimento. Per questo l’evento di premiazione si svolgerà in manifestazione, il 13 marzo, è sarà l’occasione per raccontare 18 “storie di negozi” - dal Veneto alla Sardegna - diversissime fra loro, che tratteggiano realmente il ritratto di un panorama distributivo in grande evoluzione.

 

Fra i punti vendita cha hanno mandato la loro candidatura, la redazione di Casastile ne ha selezionati diciotto, che sono stati poi valutati da una giuria di esperti (architetti, docenti universitari, giornalisti, esperti di consumi...) e anche dal popolo della rete.

 

Durante l’evento verranno decretati i top store nelle varie categorie e il vincitore assoluto che rappresenterà l'Italia nel contest internazionale, a Chicago, durante l'edizione 2023 di The Inspired Home Show.

 

Piccole realtà specializzate e grandi superfici, spazi “storici” e nuove aperture caratterizzate sempre da un unico filo rosso, l’impegno nel vivere l’esperienza di retailer con spirito imprenditoriale.   

 

Omnicanalità, experience, engagment, immagine coordinata on e off line, sostenibilità… sono temi cruciali che improntano i loro percorsi. Avendo però sempre come focus il fattore umano, il ruolo ineludibile del rapporto personale con il cliente, un rapporto incentrato su competenza empatia, attenzione, aggiornamento.

 

Ecco perché l’evento che, non a caso, abbiamo voluto chiamare #restore vuole proprio essere una occasione d’incontro e confronto fra retailer ma anche aziende e esperti.

 

Obiettivo?

 

Crescere insieme per rendere ancora più attraente il “bello” del mondo dell’abitare.

 

 

Ecco i punti vendita selezionati

 

Accasa – Cetraro (Cs)

 

Antonella la fantasia del bianco – Gallipoli (Le)

 

Arte e Forma – Soleto (Le)

 

Balgera Telerie - Talamona (So)

 

Casalinghi Villa – Ornago (MB)

 

Cook me - Napoli

 

Idea Nozze – Alcamo (Tr)

 

Idea Regalo Design – Dalmine (Bg)

 

Kasanova+  Arcore (MB)

 

Le cose di casa – Olbia

 

Le Luci – Napoli

 

Merli- Foggia

 

Nuova Serio - Taranto

 

Peroni - Il Tuo Kitchen Store – Roma

 

Punto Casa – Brescia

 

Smania – Martellago (Ve)

 

Spiller Idee Regalo - Villaverla (Vi)

 

Stil Casa - Avellino