Dall’home working allo slow living: oggetti e complementi che cambiano gli spazi
News

Dall’home working allo slow living: oggetti e complementi che cambiano gli spazi

La casa non è più il luogo solo privato dove tornare a dormire, ricevere amici e famiglia allargata. È a tutti gli effetti anche ufficio, scuola, area gioco, palestra, persino ristorante.  

Nell’abitazione e nel modo di abitare sono in atto evoluzioni irreversibili. Non ci sarà un “come prima”: le priorità sono cambiate, così come le esigenze di vivere gli spazi interni ed esterni. La trasformazione in atto, che l’emergenza sanitaria ha solo accelerato, riguarda in assoluto il concetto di abitare.

 

Come vivere al meglio gli spazi domestici, cambiando poco ma sostanzialmente? Come adeguare la casa a questa nuova normalità, conciliando nello stesso luogo funzioni diverse?

 

Servono arredi e complementi in grado di soddisfare più esigenze contemporaneamente: lavorare e giocare, mangiare e lavorare, dormire ma anche tenersi in forma, utilizzare il soggiorno anche come ambiente di lavoro o studio… In questa fase entrano in scena il design e il mondo del progetto, protagonisti e artefici della definizione di nuovi arredi e complementi che si sappiano distinguere per versatilità, flessibilità, trasformabilità.

 

Se in casa non è disponibile uno spazio multifunzionale, ci penseranno gli arredi a trasformarsi e ad adattarsi alle nuove modalità abitative. Largo quindi a zone multitasking, dotate ad esempio di separé di tessuto, ripiani, librerie, cuscini, tappeti e perché no, anche giochi per intrattenere i bambini fra una pausa e l’altra…

 

Perché l’ambiente che ci circonda ha una grande influenza sul nostro umore e a volte si ritrova la concentrazione fermandosi un momento, anche solo per bere qualcosa di caldo. Ecco qualche consiglio: le mug della Collezione Ceramic Lab, o quelle di Bahne. Anche circondarsi di complementi versatili e multifunzione aiuta a trovare il corretto equilibrio fra attività professionali e domestiche, come i pezzi di SD Laser che con il brand I Dettagli unisce l’artigianalità del Made in Italy alla moderna tecnologia laser, o le fragranze, accessori, orologi della S | P Collection, come pure gli eleganti tavolini modulari e versatili Flex del marchio belga Pomax. 

 

Se poi gli spazi sono molto ridotti, la nuova collezione Umage di arredo e complementi è pensata per risolverli con la razionalità e l’essenzialità tipiche del design scandinavo. Chi invece vede la casa più come rifugio e spazio di riflessione, può trovare ispirazione in prodotti come quelli di Chic Antique che con la sua nuova collezione celebra la bellezza della natura.

 

L’importante è non superare il limite tra tempo di lavoro e tempo privato. Va bene home working … ma saggiamente miscelato con slow living, il nuovo trend di cui si sentirà sempre più parlare.