HOMI celebra il ritorno alla convivialità
News

HOMI celebra il ritorno alla convivialità

Qualità e design sono gli ingredienti inscindibili per una tavola fantasiosa e ricca di stile. Sapiente mix di materiali innovativi e resistenti, eleganza e, non da ultimo, sostenibilità.

A HOMI le novità di prodotto dei brand più creativi

Stando ai dati raccolti da Format Research* in collaborazione con ART - l’Associazione imprenditoriale aderente al Sistema Confcommercio, che riunisce produttori, importatori, distributori, agenti di case estere e rivenditori specializzati di articoli per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa - il momento è propizio. Il settore degli articoli per la casa è infatti riuscito, almeno in parte, a contenere le perdite nel corso del secondo semestre del 2020 e nei primi mesi del 2021, grazie al rinnovato interesse dei consumatori verso la casa e ciò che essa significa anche in termini di oggetti per la casa, articoli per la tavola e per la cucina. Grazie anche a rinnovati modelli di business di alcune delle imprese del settore, si rilevano cambiamenti negli orientamenti al servizio al cliente e nelle modalità di gestione dello sviluppo commerciale. Parallelamente si registra in crescita anche la previsione dei ricavi: sempre secondo di dati di Format Research il 24,6% si attende un aumento dei ricavi nel 2021 rispetto al 2020.

 

Dati positivi che riflettono anche un grande fermento sul fronte creatività e i prodotti che verranno presentati a HOMI ne sono una dimostrazione.

 

Qualche esempio. “Le Nasse e l’Olio”: un titolo evocativo per un progetto di design di straordinaria bellezza realizzato dall’Architetto Simone Micheli in collaborazione con i mastri soffiatori di “Casa Blueside

 

L’architetto, dopo aver approfondito le sue conoscenze sulla lavorazione artistica del vetro borosilicato soffiato a bocca, ha concepito una travolgente serie di oggetti di interior design spinto da un’intensa ispirazione creativa.

 

La Direzione Artistica di Blueside ne ha selezionati alcuni, procedendo alla realizzazione dei prototipi in vetro cercando di interpretare al meglio quanto il Micheli volesse esprimere, creando un racconto dedicato all’Artista intitolato “Le Nasse e l’Olio”.

 

Le forme che caratterizzano la collezione, grazie alla purezza e alla trasparenza del vetro, ci riconducono al mare, al vento, alla libertà che il nostro Mediterraneo sa ancora offrirci.

 

O ancora le preziose maioliche e un decoro dal fascino evocativo della più profonda cultura marocchina della collezione Tile di Weissestal, in porcellana ad alta resistenza Tre colori, White, Grey e Blue, e le forme geometriche dei piatti conducono in un viaggio emozionante tra terre lontane, comodamente seduti intorno alla tavola.

 

Un nome tedesco, ma anima italiana per questo brand protagonista   che da sempre ricerca stili e forme innovative  per proporre collezioni che possano soddisfare il piacere della convivialità. Il design iconico e trendy e la versatilità di ogni collezione consentono a ognuno di esprimere appieno il proprio stile lasciandosi ispirare da decori, lavorazioni, tonalità e sfumature, per allestire una mise en place dalla personalità unica, ma sempre all’insegna della convivialità e del piacere di stare insieme.

 

 

Verso un Natale più leggero e gioioso

 

Parlando del ritorno alla convivialità, l’approccio di TAITU’ è espressione del nuovo bisogno di leggerezza e di gioia. L’AD Marina Vago racconta la sua versione del tableware per il Natale 2021

 

«Nella prossima edizione di HOMI – Settembre 2021, TAITU’ vuole presentare un Natale di leggerezza, di spensieratezza, di voglia di stare insieme, ma anche voglia di giocare, di far sprigionare la propria fantasia in modo nuovo e divertente, in un modo tipicamente italiano. Quale migliore occasione della contestualità con il Salone del Mobile in cui il Design italiano è protagonista?»

 

 

Il Mix & March

 

«Decenni fa – prosegue Marina Vago - TAITU’ ha introdotto nel settore del tableware l’ormai noto “Mix & Match” approach. Proprio per soddisfare il nuovo bisogno di leggerezza e di gioia, in occasione del Natale 2021 abbiamo voluto “andare oltre” con una collezione che fosse un’evoluzione del “Mix & Match”. È così che nasce RED COLLECTION, una collezione che esprime il colore, ma che è anche l’acronimo dell’evoluzione del “Mix & Match”, ossia Revolutionary, Emotional, Design».

 

L’innovazione per la tavola e per la casa

«Ogni item ha una creatività propria, diversa da tutti gli altri. Unico denominatore comune, il colore rosso, che è il colore del Natale, ma che porta allegria tutto l’anno. È il colore della gioia, della passione, dell’amore, dell’attrazione, dell’entusiasmo, della voglia di trasgressione. Ed è anche il colore di TAITU’» sottolinea l’AD.

 

 

Il design della collezione

 

Temi classici e naturali come quelli di frutti e verdure, con fragole, ciliegie, peperoncini piccanti e più dolci, ma anche temi floreali, con papaveri e rose, e temi che attingono dal mondo animale, come serpenti e farfalle, oltre a temi golosi, come quei “lecca-lecca” che ci riportano alla nostra infanzia o a temi scaramantici, come i “cornetti porta-fortuna”, o ancora a temi “piccanti” come “il peccato di Adamo ed Eva”, per arrivare a due chop che sono la sintesi di tutti i temi della RED Collection.

 

Il nuovo “Mix & Match” introduce approcci creativi diversi, non solo ispirazione alla natura, anche geometria dei disegni ed effetti optical… Così, anche i temi naturali è come se si trasformassero fino a comporre figure regolari geometriche.

 

 

La RED Collection

 

La collezione fa nascere identità diverse, perché ogni item ha una personalità talmente forte e unica, da richiedere un proprio nome, riportato sul lato, sul manico o sul fondo, che esprime il concept sottostante, ma tutti accomunati dal prefisso RED e dal caratteristico lettering rosso. Ed è così che si mixano RED Pepper, RED Sun, RED Cherry, RED Pop, RED Butterfly, RED Dance, RED Candy, RED Passion, RED Attraction, RED Temptation…

 

 

Icone di italianità

Ogni pezzo della collezione riporta ai colori e alle icone dell’italianità, perché prevalente è il colore rosso, ma ci sono anche il verde e il bianco, a comporre la bandiera tricolore. Sono inoltre presenti le icone tipiche della cultura italiana, come peperoncini, fragole o ciliegie che crescono al sole caldo italiano, così come i cornetti da tenere in tasca perché ci portino fortuna o la passione, l’amore, l’istintività dell’italiano-tipo.

 

 

In conclusione, qual è il valore aggiunto di questa innovazione per i negozi?

 

«Il negoziante deve fare propria la versatilità della nuova collezione perché lui stesso deve “giocare” con tutti i temi proposti e con i desideri dei suoi clienti. Perché RED COLLECTION è la collezione della gioia, della passione, dell’amore, dell’attrazione, dell’entusiasmo, della voglia di trasgressione, del colore e della fantasia di TAITU’ Milano».

 

Un’iniezione di fiducia, insomma, e un buon auspicio in direzione della “nuova normalità” attesa per la seconda parte dell’anno.

 

 

*Nota metodologica – L’Osservatorio ART 2021 è basato: 1) su un’indagine effettuata su un campione delle imprese della filiera degli articoli per la tavola, la cucina ed il regalo in Italia (produttori, grossisti, rivenditori). (411 interviste in totale). Margine di fiducia: +4,0%. L’indagine è stata effettuata dall’Istituto di ricerca Format Research, tramite interviste telefoniche (sistema Cati), nel periodo 1° marzo – 22 marzo 2021; 2) su un’indagine effettuata su un campione rappresentativo dell’universo dei consumatori italiani in età superiore ai 18 anni. (1.380 interviste in totale). Margine di fiducia: +2,6%. L’indagine è stata effettuata dall’Istituto di ricerca Format Research, tramite interviste telefoniche (sistema Cati) e interviste online (sistema Cawi), nel periodo 24 febbraio – 23 marzo 2021. www.agcom.it www.formatresearch.com