Il lusso è fare bene le cose
News

Il lusso è fare bene le cose

“Il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”. Parola di Coco Chanel. Artigianato di alta gamma sinonimo di lusso e lifestyle.

Competenze artigianali, tecniche e tecnologiche, insieme a rigore progettuale e maestria basati su profondi legami con le tradizioni legate alle lavorazioni di vetro, legno, cuoio. Questi i principali elementi che definiscono un prodotto di lusso, facendone un simbolo di raffinatezza, eleganza, bellezza ed emozione.

 

In tema di vetrerie e cristallerie si annoverano vere e proprie eccellenze italiane e internazionali. Come il progetto Blueside Emotional Design basato su solide competenze artigianali e artistiche, che si aggiungono a quelle in ambito meccanico, elettronico e progettuale proprie del marchio Steroglass di cui fa parte. I pezzi della collezione sono realizzati artigianalmente, fatti a mano ad uno ad uno e caratterizzati da forme irrealizzabili con l'ausilio di automatismi o di stampi.

 

“Per noi fare il vetro non significa semplicemente creare oggetti belli, significa anche ricercare costantemente nuovi approcci tecnologici alla produzione per conferire al prodotto in vetro ulteriori proprietà”. Con queste parole si presenta il raffinato marchio tedesco Eisch che con l’innovativo vetro Sensisplus rende la degustazione del vino un’esperienza ancora più intensa e duratura.

 

Importanti vetrerie e cristallerie operano in Toscana, alcune delle quali riunite nel Consorzio Centrovetro di Empoli, nato per promuoverne l’export di un comparto produttivo presente nel territorio fin dal XV secolo. Ne fanno parte marchi come Same con i suoi oggetti in cristallo e vetro decorati completamente a mano, con finiture in oro e platino; Duccio Di Segna che realizza articoli in cristallo per importanti ditte del settore della tavola, del regalo, illuminotecnica e dell'arredo bagno; o ancora I Biagi la cui gamma di articoli si caratterizza per l’incrocio tra parti in bronzo e decorazioni manuali in cristallo; e Cre-Art con i suoi articoli in cristallo decorato per la casa e la tavola incisi o decorati a mano in oro 24 carati.

 

Dal vetro si passa alla ricca lavorazione dell’argento di AR Argenteria e alla maestria delle Creazioni Pescarissi Art Decò Firenze che trasformano il legno in preziosi articoli religiosi, vassoi e oggettistica, donando a ogni singolo pezzo un solenne senso di antichità.

 

Il saper fare contraddistingue la produzione di Vanni Pratesi & Rogai, di radicata tradizione toscana, che lavorano artigianalmente il cuoio (rigorosamente conciato al vegetale in Italia) da oltre cinquant’anni con tecniche risalenti al Rinascimento, quando a Firenze nacquero le prime botteghe artigiane del cuoio.