La Stanza delle Idee
News

La Stanza delle Idee

A Homi Independent una selezione di prodotti e progetti che presentano soluzioni innovative per consumatori e retailer.

Complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggetti per la tavola, tessili, essenze e profumazioni, HOMI è l’evento fieristico per eccellenza, dove gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare sono protagonisti. Proprio a questi ultimi sono dedicate le nuove iniziative che andranno in scena fra pochi giorni a HOMI Independent, dal 16 al 19 settembre 2022 a fieramilano (Rho).

 

Un’edizione che si presenta ricca di novità, a partire dall’offerta di prodotti e progetti. Un esempio è la Stanza delle Idee, un’area interamente dedicata a prodotti innovativi, risultato di processi progettuali dagli esiti inediti. Qui troveranno espressione e visibilità gli oggetti più innovativi, in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità (ambientale, sociale, territorio). L'obiettivo della Stanza delle Idee è fornire a retailer, operatori, professionisti e visitatori una scelta di prodotti caratterizzati da soluzioni e idee originali. I prodotti in mostra sono stati selezionati a partire da tre elementi di valutazione: efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio; efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio; innovatività delle modalità di fruizione per l’utenza. I progetti e i prodotti che rispondono a questi criteri sono segnalati con una targa distintiva.

 

Ecco alcune delle idee:

 

Comodo e ComodoXL di Adriano design per Fabita è un progetto che parte dall’archetipo del carrello contenitore per trasformarlo in mini-cucina portatile: la struttura reticolare in metallo sostiene una piastra a induzione con due zone cottura, una barra per appendere utensili e due ripiani sottostanti in legno di frassino. Nella versione XL la zona cottura è abbinata filo top con un piano di lavoro sempre in legno. Una soluzione minimale la cui versatilità si adatta alle nuove esigenze abitative.

 

Lo zaino Messanger di Essential per Feellab è realizzato in fibra di cellulosa, materiale naturale ottenuto dagli scarti della carta, con spallacci regolabili in cotone 100% rigenerato, chiusure con gancio in plastica. Ci si può scrivere o disegnare come su un foglio di carta, personalizzandolo. “Il riciclo è l’unico modo che abbiamo a disposizione per dare nuova vita a materiali che possono essere opportunamente riutilizzati, migliorando la vita dell’uomo e la salute stessa del pianeta” spiega il produttore.

 

La macchina per caffè Illy disegnata da Luca Trazzi si rifà al design industriale degli anni Sessanta italiano. Presenta la nuova modalità ECO con tecnologia fast-heating, capace di ridurre sensibilmente il consumo di energia, annullando il tempo di attesa tra un'erogazione e l'altra.

 

Ogni singolo materiale utilizzato è stato scelto per garantire un'estesa durabilità della macchina. La carta utilizzata per la confezione è totalmente riciclata e ogni altro elemento di packaging è progettato nel rispetto dell’ambiente. Entrambi i sistemi di preparazione sono ecosostenibili: le cialde E.S.E., compostabili, e il caffè macinato. 

 

La lampada da tavolo multifunzione Candy di Candyslab a forma di caramella è dotata di base di ricarica wireless in grado di ricaricare sia lampada che smartphone. La ricarica si completa in tre ore, per ottenere sei ore di illuminazione senza bisogno di presa. Si caratterizza per due pattern colorati in stile pop: Flower e Kiss.

 

La collezione DOLCE vita di Easy Life composta da piatti, ciotole, pastiere, insalatiere, rende omaggio alla tradizione della ceramica Italiana, con l’obiettivo di esaltare il connubio tra creatività e qualità tipica del Made in Italy. La produzione avviene a Civita Castellana, luogo dell’Italia Centrale dove la tradizione della ceramica si tramanda da secoli. Maestri artigiani nelle loro botteghe hanno sapientemente trasformato l’argilla della loro terra in oggetti per l’utilizzo quotidiano, contribuendo ad arricchire le nostre tavole con stoviglie impreziosite dai loro decori dipinti a mano. 

 

Go Big Avolt è la collezione di cavi multipresa per case, uffici e spazi pubblici con un lato magnetico da fissare su qualsiasi superficie verticale o orizzontale. La sua forma è ispirata alla trilogia di Bruno Munari “Quadrato Cerchio Triangolo”. Avolt ha ricevuto il Red Dot Design Awaerd 2019.

 

Le candele in cera Go Big Uyuny si caratterizzano per il movimento della fiamma a led, brevettato, senza emissioni di sostanze chimiche. Le candele si possono accendere, spegnere, regolare a distanza grazie al telecomando con funzione timer integrata.

 

Guarda in anteprima i prodotti della Stanza delle Idee