Fuori come dentro: oggetti che valorizzano gli ambienti esterni
News

Fuori come dentro: oggetti che valorizzano gli ambienti esterni

Cucine, forni, barbecue, arredi e complementi d’arredo per l’outdoor: versatili, multifunzionali e trasformabili

 

Il confine fra outdoor e indoor è sempre più fluido. Soggiornare all’aperto anche in città, dove il clima lo consente, è una tendenza ormai consolidata. L’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri spazi domestici e delle rinnovate esigenze abitative coinvolge balconi e terrazzi che a tutti gli effetti diventano estensioni della casa. 

 

Se per i grandi spazi non c’è che l’imbarazzo della scelta in termini di mobili e di stili d’arredo, anche quando si tratta di piccole superfici le soluzioni non mancano. Al passo con tempi, materiali e tecnologie, i designer e i produttori di accessori e complementi per la cucina creano mobili, accessori e complementi versatili, multifunzionali e trasformabili.

 

Oltre alle diverse tipologie di barbecue, anche i forni a legna per esterno stanno conoscendo una rapida evoluzione in termini di praticità e funzionalità: quelli di Delivita, brand di Ezooza, sono compatti, portatili, facili da usare e da pulire. Realizzati in fibra di vetro, sono leggeri e si possono poggiare su qualsiasi tavolo. E i tavoli? Per il massimo della versatilità, è interessante il concept di Field Kitchen, il tavolo che durante l’inverno può restare in casa a mo’ di consolle e spostarsi a primavera all’esterno trasformandosi in piano di lavoro per essere attrezzato con lavabo e rubinetto portatili, oltre che con piano cottura, forno a legna o anche un forno tajine, smontabili e riponibili.

 

Il concetto di semplificazione resta al centro di molti dei progetti dei designer, come Elia Mangia che con Critter Outdoor “guarda all’essenza della cucina, liberandola di tutte le componenti non essenziali ed aprendola allo sguardo”. Perché all’esterno bisogna poter guardare lontano.

 

 

Cucinare, apparecchiare, rilassarsi… tutto ciò che serve per il migliore degli spazi all’aperto possibili. 

 

Condividere cibi e storie attorno a un fuoco è il modo primordiale per stare insieme. Ofyr è “un concept completo per la vita all’aperto” ed è composto da cooking units, mobili e accessori. Si può mettere in funzione ovunque e unisce tutti intorno al fuoco, in tutte e quattro le stagioni.

 

Le griglie e piastre per griglie e bracieri di Arteflame funzionano sia a carbone sia a legna. Molto solide, sono progettate per durare anni con poca o nessuna manutenzione. Il marchio americano è noto per la produzione di piani di cottura in acciaio solido che possono fungere sia da griglia che da piastra, per una cottura facile e divertente. I piani cottura sono realizzati in acciaio al carbonio ad alto spessore, mentre i corpi delle griglie sono interamente in acciaio Corten.

 

Multinazionale americana leader mondiale nella produzione di barbecue a carbone, elettrici, a gas e anche a pellet Weber-Stephen è attiva fin dal 1952 con l’invenzione di Weber Kettle e da allora rinnova continuamente i dispositivi, le tecniche e le competenze, per consentire agli amanti del grill di soddisfare la loro passione per le grigliate all’aria aperta. Novità di quest’anno il barbecue portatile Traveler e la serie EX che amplia la gamma di barbecue a gas con dispositivi che consentono di monitorare via smartphone tempi di cottura, temperatura del barbecue e del cibo.

 

Tornando in Italia, Pianeta Grill offre una varietà di BBQ da appoggio, carrellati, da incasso, a legna, a gas o elettrici, in acciaio inox; oltre a cucine da esterno e accessori.

 

Ventura offre un’ampia gamma di forni da esterno ideali per diversi utilizzi e situazioni. Dal forno trasportabile Ventura Ibrido per camping e pic nic, al più grande Ventura Puro Grande con quadruplo isolamento e superficie di cottura da 75 x 75 cm, per chi ama le grandi feste.

 

Passando agli arredi, Vergés è un’ottimale combinazione di esperienza, vocazione, qualità e design, nonché punto di riferimento per architetti e interior designer alla ricerca di collezioni di arredamenti.

 

Passione per la progettazione, visione innovativa e ricerca di eccellenza e qualità sono i punti cardine dei mobili in stile classico e contemporaneo del marchio spagnolo Point. Oltre 40 collezioni per contract e per gli spazi esterni.

 

Higold si presenta quest’anno con la collezione di divani e tavolini per esterni Gloria, con cuscineria sfoderabile e piano del tavolo è in vetroceramica; e le sedie regista Champion con cuscini caratterizzati da cuciture effetto ondulato per un maggiore relax.

 

Attivi fin dal 1890 come ombrellificio,  Crema Outdoor Atelier produce ombrelloni, gazebo e arredi da giardino professionali e arredi di qualità; quest’anno presenta la sedia Silva, il tavolo Sileno, l’ombrellone Pan, dotato di apertura con maniglia agevolata da molla a gas, chiusura retrattile, in tessuto acrilico riciclato.

 

Outdoor è anche svago e gioco… RS Barcelona propone, con la sua gamma di tavoli da ping pong, calcio balilla, tavoli da biliardo e anche vari accessori per esterno “più che pezzi di design, esperienze”.

 

Non da ultimo e con un occhio rivolto all’economia circolare, è degno di nota il progetto responsabile di Tera®, brand di Teraplast con la sua linea di vasi realizzati interamente in plastica riciclata e riciclabile. Un modo naturale per circondarsi di verde ospitando piante e fiori.