Il valore dell’italianità. Voce ai buyer internazionali
News

Il valore dell’italianità. Voce ai buyer internazionali

I buyer internazionali in visita a HOMI parlano del valore dei prodotti italiani nel loro paese e di quanto i clienti sappiano riconoscerne la qualità e la creatività. Il Made in Italy come punto di forza per le vendite

HOMI, l’evento fieristico dedicato al mondo dell’abitare e ai suoi trend in programma dal 26 al 29 gennaio 2023 in fieramilano (Rho), è un importante strumento di ispirazione e di business. Con l’intento di rendere gli espositori sempre più consapevoli del valore delle loro creazioni facendo emergere i loro prodotti, HOMI ha chiesto ad alcuni buyer internazionali come i loro clienti percepiscono i brand italiani. Le loro valutazioni sono unanimi.

 

“Il valore dei prodotti italiani è molto alto nel nostro paese”, conferma Tayyar Akkubayov proprietario di Real Group, Azerbaijan – che dal 2000 si occupa di vendita al dettaglio di decorazioni per la casa e giocattoli per bambini - sottolineando che il valore principale è sempre rappresentato dalla qualità e dalla creatività progettuale dei prodotti.

 

 

Le considerazioni di Terrie Viets - proprietario di Solari (USA) che vende articoli per home décor, tableware, biancheria, vetri artistici, wall art, regalistica aziendale, ma anche tavoli per esterno e accessori come borse e gioielli di Murano – sono altrettanto chiare. “Da oltre vent’anni vendo solo merci di importazione italiana. I miei clienti riconoscono la qualità e il design offerti dai produttori italiani. Inoltre, la gamma di opzioni personalizzate di cui questi produttori sono capaci è illimitata. Nella mia esperienza, il Made in Italy è un punto di forza per le vendite”.

 

Le stesse considerazioni valgono per il mercato giapponese: “i prodotti italiani sono popolari in Giappone – conferma Hideki Matsumoto presidente di Eccellente, importatore basato a Osaka di mobili italiani ed europei, illuminazione, orologi, vetri, impegnato nella vendita a designer, hotel e sale per matrimoni. “Il design e la qualità dei prodotti italiani sono buoni. Il design dei prodotti italiani è molto intelligente, originale e colorato. E la loro qualità è una delle più alte. Così tanti giapponesi li scelgono nella loro vita”, conclude.  

 

Tornando in Europa, è rassicurante anche la risposta di Patrick Hallmann, Head of Buying dello storico negozio situato nel cuore di Dusseldorf Hermann Franzen, che dal 1820 tratta prodotti Premium & Luxury come Hérmes, Lalique, Baccarat, Christofle, Baobab, Meissen, KPM e molti altri.  “Per me i prodotti italiani hanno quel qualcosa in più che puoi difficilmente trovare negli altri paesi. L'artigianalità, l'amore per i dettagli, il lusso… L’italianità e i suoi valori culturali sono in ogni prodotto che vendiamo nel nostro negozio. Siamo sempre alla ricerca di nuove ispirazioni dal paese della Dolce Vita”.