HOMI mette in scena pensieri, ripensamenti e creatività di aziende lungimiranti
News

HOMI mette in scena pensieri, ripensamenti e creatività di aziende lungimiranti

Nell’ultima edizione di HOMI ci si è potuti finalmente rivedere di persona per toccare con mano pezzi di design, prodotti dell’artigianato italiano e internazionale, fragranze e tessili per la casa, accessori per la tavola e la cucina, oggetti da regalo e promozionali

Nell’ultima edizione di HOMI ci si è potuti finalmente rivedere di persona per toccare con mano pezzi di design, prodotti dell’artigianato italiano e internazionale, fragranze e tessili per la casa, accessori per la tavola e la cucina, oggetti da regalo e promozionali.

 

Passeggiando fra gli stand si è respirata un’aria di reale ripartenza e le conversazioni fra operatori, espositori e visitatori vertevano, oltre che sui prodotti e la ricerca di eccellenza, sul coraggio e la lungimiranza, sull’importanza del fare rete, sulla fiducia nella condivisione, sulle peculiarità produttive dei territori (si veda il padiglione dedicato alla Puglia). Tangibile la ricerca qualitativa e l’attenzione sempre più esplicita alla sostenibilità, al rispetto per l’ambiente, all’etica e alla sostenibilità.

 

Molti i prodotti riciclabili o frutto di pensiero sul tema del riuso e della versatilità richiesti dalle nuove modalità e abitudini dell’abitare post pandemia.

 

Riflessioni importanti che hanno stimolato l’individuazione di nuove narrazioni per raccontarsi al proprio pubblico (si veda ad esempio lo stand di Tradizioni Associate che attraeva il visitatore con i suoi pannelli didattici: “Scusateci per il Dono” e “Quattro brevi lezioni di coltelleria artigianale”), sottolineate dai dai due business district, Home Boutique&Design e Retail Inspiration, nei quali la manifestazione è suddivisa.

 

Home Boutique&Design si concentra sulla manifattura di qualità, con prodotti originali e innovativi per gli operatori di negozi, department store di ricerca e designer. Il business district Retail Inspiration aggrega l’offerta dedicata al negozio specializzato e al punto vendita di articoli per la casa e il regalo, focalizzandosi sulle aree identitarie Fragrance Inspiration e Textile Inspiration.

 

Il format di HOMI, riveduto e progettato tenendo conto delle nuove esigenze emerse in questo ultimo anno, ha integrato eventi fisici con iniziative digitali, ponendo le basi per i prossimi appuntamenti.

 

Fra le iniziative speciali, innovativo lo spazio evento organizzato da Kiki-Lab, dedicato proprio al tema della sostenibilità. Si tratta del racconto di una nuova esperienza di acquisto eco-sostenibile, di prodotti e progetti di marchi che operano in diversi ambiti e categorie merceologiche (7MML, Alessi, Brandani, Berti, Cucciolandia, Easylife, Egan, IVV, ImagoNaturae, Minigreeny TM, WD, Zafferano). Un momento di approfondimento delle “tre P” - Planet, People e Profit – attraverso i due talk al giorno moderati da Fabrizio Valente, Founder e Amministratore Kiki Lab, con ospiti Paolo Micolucci (consigliere delegato di Brico Io), Cristian Fracassi (amministratore delegato di Isinnova) e Diego Toscani (CEO di Promotica).

 

Non sono mancati i workshop focalizzati su strumenti, tecniche e nuove strategie legate all’e-commerce, dedicati al mondo dei retailer. L’organizzazione si è svolta in collaborazione con ART, l’associazione che riunisce produttori, importatori, distributori, agenti di case estere e rivenditori specializzati di articoli per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa.