Illycaffè sceglie HOMI
News

Illycaffè sceglie HOMI

L’intervista a Violante Avogadro, Chief Communication Officer di Illycaffè.

1) HOMI COFFEE EXPERIENCE, il nuovo spazio evento della manifestazione che si rivolge al retail indipendente del settore decorazione casa e dell’arte della tavola, è dedicato al mondo e alla cultura del caffè.  Illy sarà presente con un suo stand e con molte altre attività di presentazione. Cosa proporrete esattamente? 

 

La nuova area espositiva dedicata al mondo del caffè sarà per illycaffè una vetrina importante, per questo abbiamo scelto di cogliere l’occasione per raccontare il nostro approccio green e innovativo attraverso una serie di novità dedicate alla preparazione di un caffè ottimale anche a casa. Nel nostro stand accompagneremo i visitatori in un viaggio alla scoperta della soluzione ideale per assaporare il gusto unico del blend illy anche in una dimensione casalinga, senza dimenticare la bellezza e il design.

 

In esposizione ci saranno i modelli della gamma E.S.E. (Easy Serving Espresso), di cui alcuni in nuove colorazioni, come la macchina per il caffè super compatta e sostenibile illy easy, che rilancia, nell’uso domestico, l’utilizzo delle cialde E.S.E. (certificate compostabili e conferibili nell’organico). Ma non è tutto: HOMI Independent sarà anche l’occasione per presentare le macchine da caffè Iperespresso illy per uso domestico, come la nuova X1 Anniversary (Eco Mode) e la Y3.3 in tre nuove colorazioni pastello.

 

Inoltre, gli esperti della nostra Università del Caffè prenderanno parte agli eventi del nuovo spazio con workshop a cura di illycaffè dedicati ai coffee lovers che desiderano approfondire in maniera semplice e informale le proprie conoscenze sul mondo del caffè unendo creatività e apprendimento. Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nei giorni di fiera, al mattino o al pomeriggio per una durata di circa 40 minuti ciascuno.

 

 

2) Quali le motivazioni per la scelta di partecipare ad HOMI, in che modo potete “supportare” il Retail Indipendente, target principale di questa edizione? 

 

Partecipare ad HOMI rappresenta per illy una un’ottima opportunità per presentare in anteprima i nuovi prodotti disponibili a partire dall’autunno, in occasione di una delle fiere più affermate che celebra l’eccellenza e la sostenibilità dei prodotti Made in Italy. Come azienda da sempre supportiamo il Retail Indipendente, offrendo soluzioni sostenibili e innovative, rivolte a migliorare l’esperienza di consumo caffè dei consumatori finali.

 

 

3) Design e sostenibilità sembra che siano, sempre di più, valori fondamentali per Illy. È così?  come si concretizzano nella vostra offerta?

 

In una semplice tazzina di caffè possono convivere qualità del prodotto, sostenibilità e bellezza: questa è la ricetta che illycaffè propone a tutto il mondo e che l’azienda porta avanti con un approccio umanistico ed etico allo stesso tempo.

 

Ecco perché da un lato la sostenibilità, tema centrale di HOMI Independent quest’anno, fa da sempre parte della storia di illycaffè. Un lungo percorso ci ha portato a raggiungere nel 2021 un obiettivo molto importante, ossia diventare la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp, e ad avviare un piano globale di sostenibilità aziendale per diventare Carbon Neutral entro il 2033, centenario della fondazione.

 

Dall’altro lato, tutto ciò che è made in illy viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine delle iconiche illy Art collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali, e alle macchine disegnate da alcuni tra i più importanti designer.

 

 

4) Sarete presenti anche nello spazio “la stanza delle idee” con un’innovativa macchina del caffè: potete già darci qualche anticipazione? 

 

Nella stanza delle idee sarà presentata la X1 Anniversary E.S.E. & Ground, un'evoluzione della celebre macchina disegnata da Luca Trazzi, architetto e designer industriale di fama internazionale. Dotata di nuove tecnologie di risparmio energetico, questa macchina per il caffè unisce due diversi sistemi di preparazione: le cialde in carta E.S.E. certificate compostabili e il caffè macinato, per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Un classico del design contemporaneo si rinnova coniugando sostenibilità, innovazione e versatilità. Infatti, oltre alla forma, è nel cuore dell’innovazione tecnologica che si esprime la filosofia della nuova X1 Anniversary E.S.E. & Ground introducendo il sistema Eco-mode che valorizza un utilizzo sempre più attento e consapevole: grazie alla tecnologia fast heating la macchina è sempre in grado di erogare caffè, vapore e acqua calda annullando i tempi di attesa legati al raggiungimento della corretta temperatura ed entrando automaticamente in stand by dopo ogni erogazione. Quindi, quella che apparentemente è una piccola comodità si traduce in realtà in un notevole risparmio energetico.