Le scelte di TA-DAAN per HOMI
News

Le scelte di TA-DAAN per HOMI

TA-DAAN è la community digitale dedicata a creatività, artigianalità e sostenibilità. Nata nel 2018, in poco più di due anni ha superato i 200k crafts-lover e attualmente conta su un network di oltre i 5k artigiani da tutto il mondo. Da poche settimane ha lanciato il marketplace, per condurre la sua community dietro le quinte del processo creativo e produttivo 

Fondata da Roberta Ligossi, Costanza Tomba, Sara Pianori, Valeria Zanirato e Tommaso Migliore la startup innovativa TA-DAAN ridefinisce il tradizionale storytelling del fatto a mano sostituendolo con un tono di voce pop, fresco e vivace.

“In risposta a un mondo sempre più automatizzato e standardizzato, TA-DAAN mira a creare uno spazio digitale in cui ridefinire l’artigianato da metodo di produzione a potente strumento di diffusione di valori di cui, mai come oggi, abbiamo bisogno: creatività, unicità e sostenibilità”, spiega Roberta Ligossi, CEO e founder che ha risposto ad alcune domande di HOMI

 

Come nasce TA_DAAN?

L’idea nasce da quattro giovani imprenditrici fra i 24 e i 30 anni, appassionate di artigianato e fatto a mano. “Perché i giovani stanno riscoprendo il pezzo unico e fatto a mano, vogliono sapere chi realizza gli oggetti e quali sono i percorsi e le scelte degli artigiani. E in questo abbiamo visto ottime possibilità di mercato. L’obiettivo della piattaforma è quello di parlare ai giovani di artigianato e per farlo abbiamo scelto i social da loro utilizzati”. Partito su Instagram, il portfolio di social media dell’azienda si è poi esteso anche a Pinterest, Youtube, un Journal online e TikTok. “Per un modo di vivere slow e contrapposto ai ritmi frenetici. Artigianato a 360 gradi”.

 

Come individuate gli artigiani?

“Siamo partite dai nostri network personali (amici, amici di amici), andavamo a conoscere di persona gli artigiani all’interno della nostra cerchia. In seguito, grazie ai social che fanno da volano e dopo aver acquisito un certo posizionamento, fin dai primi mesi del 2019 le persone si autocandidavano per entrare, essere pubblicizzate e intervistate. È un grande lavoro di promozione, una vetrina per tanti piccoli artigiani e brand. Sulle candidature raccolte facciamo un lavoro di screening andando a cercare il “ta-daan factor”, ovvero: fatto a mano, contemporaneo, cool e sostenibile. I nostri prodotti devono essere fatti a mano (fascia medio alta) e devono avere quel quid di contemporaneità. Non un artigianato nostalgico, ma presente e portatore di valori attuali come sostenibilità e unicità. Uno stile contemporaneo all’insegna di scelte sostenibili e del comprare meno ma meglio”.  

 

Una “succes story” fra le vostre proposte?

È quella di una artigiana metà argentina e metà italiana basata in Spagna. Si è proposta attraverso i social, ci ha targettizzato e l’abbiamo intervistata a Barcellona. Ha un background da designer nel mondo della moda (il più spietato e agguerrito) finché ha creato il suo brand di cinture, borse, orecchini in pelle. I suoi sono pezzi senza tempo che non seguono le mode e sono realizzati in pelle attraverso una tecnica assimilabile al macramè. Si tratta di prodotti molto resistenti, solidi ma leggerissimi, pensati per durare nel tempo, da tramandare. Una tecnica antica dalla visione molto contemporanea. Ebbene: abbiamo puntato su di lei e a poche settimane dal lancio del marketplace abbiamo già venduto una decina di suoi pezzi… ci sta dando molte soddisfazioni!”

Come siete arrivate all’e-commerce?

“Una scelta molto riflettuta. La nostra community conta 200k persone, l’audience è internazionale. Per i primi due anni ci siamo concentrate sui contenuti, con occhio attento alla parte di contenuti e analytics. Dopo ci siamo sostenute con pubblicità, attraverso contenuti realizzati da noi e sponsorizzati dai brand che li hanno promossi, come per esempio weareknitters, scuole di arti e mestieri o realizzando contenuti con brand legati alla sostenibilità come treedoom (piattaforma di e-commerce online che consente a chiunque di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo)”.  

 

Quali pezzi di arredo, di home decor o di tableware non possono mancare in una casa?

“Tutto il mondo ceramica! Per esempio le tazze da colazione: tre o quattro pezzi, anche non un servizio completo. Nel nostro marketplace c’è ad esempio Marta Benet, un’artigiana spagnola le cui tazze sono al momento un best seller”.

“Vendono bene anche i poggia cucchiai (da riferirsi a una delle attività – la cucina – che sono in forte ripresa!) con forme molto simpatiche tipo l’uovo all’occhio di bue, la pera, le zucche”.  

 

Qualche ordine che non vi aspettavate?

“Uno degli ordini più grandi è arrivato da Berlino! Circa 15 poggia cucchiai. Inaspettate sono le molte visite da Singapore e dall’Asia”.

 

Quali colori non possono mancare in casa?

I colori hanno grande importanza: siamo partite da una palette che ci accompagna nel magazine e prosegue ora nell’e-commerce. La nostra palette si compone di rosso scuro, corallo, azzurro petrolio e giallo, e prescinde dalle stagioni. TA-DAAN è sempre stato molto colorato: niente di polveroso né nostalgico, ma un’immagine molto pop e colorata”.

“Abbiamo constatato che sui social funzionano benissimo le cose blu! Piace, rilassa, suscita sentimenti positivi. Di base cerchiamo di tenere la TA-DAAN palette come filo conduttore di tutto”.

 

Quali cambiamenti ci sono realmente stati, e sono ormai imprescindibili, in casa rispetto alle varie premesse enunciate durante i mesi di isolamento?

“Due aspetti sono molto cambiati: da un lato tante persone hanno riscoperto il mettersi a fare. Tanti hanno per esempio ripreso o imparato a lavorare a maglia o fatto bricolage in casa, perché c’è più voglia e tempo. Dall’altro gli oggetti quotidiani tipo la tazza o il plaid hanno assunto un’importanza diverse; ora ha più senso rispetto a prima. In generale c’è quasi più interesse a fare decluttering, a fare spazio: comprando meno ma meglio! Cose fatte con cura e non industrialmente”.

 

La pandemia ha in qualche modo favorito la vostra attività e ha ispirato la creazione del marketplace?

“Ci ha favorito in primis per il traffico - oltre il 30% online e sui social - e ha fatto crescere la community preparando il terreno per la propensione agli acquisti online”.

www.ta-daan-shop.com

 

Instagram @real_ta_daan

Pinterest: ta_daan

Youtube: TA - DAAN

 



Taccuino - Ecosistema

Nonostante TA-DAAN sia un magazine 100% digitale, per noi rimane fondamentale il supporto analogico della carta! Da qui la nostra scelta del TACCUINO di Ecosistema: un aiuto concreto per organizzare il nostro piano editoriale, per spuntare le nostre lunghe "to do list" e per dare sfogo alla nostra creatività. Il tutto nel rispetto dell'ambiente: la copertina infatti è in cuoio rigenerato e i journal interni possono essere facilmente sostituiti dopo il loro utilizzo.




Tazze e ciotole artigianali - WEISSESTAL

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata e che avere una morning routine sia fondamentale per aumentare la propria produttività. Noi di TA-DAAN ne siamo convinte e, perché le nostre giornate comincino al meglio, è essenziale una prima colazione salutare servita rigorosamente in ceramiche artigianali. La collezione WEISSESTAL è per noi un'ottima unione di design e fatto a mano. Per di più, quest'anno la collezione è in perfetta palette TA-DAAN!



Vasi teste di moro - Agaren

Con i recenti periodi di lockdown, ci siamo scoperte grandi amanti delle piante. Con l'ambizione di dare vita a vere e proprie giungle domestiche, pensiamo che i vasi teste di moro di Agaren siano perfetti alleati del nostro pollice verde. La collezione POP è quella che più ci ha conquistato, unendo sapientemente la tecnica tradizionale delle ceramiche di Caltagirone a un design decisamente innovativo e contemporaneo.



Lunch box - Mopita

Da sempre appassionate del "fare", oltre ai vari progetti "do it yourself" che portiamo avanti (dalla maglia, al cucito, al bricolage) non trascuriamo ovviamente la cucina. La "schiscetta", Il termine tipico del dialetto milanese che indica il portavivande che si usa per portare con sé in ufficio o a scuola il pranzo che viene preparato a casa, è per noi un vero e proprio credo. Come lunch box abbiamo scelto la Natural di Mopita: realizzata con fibra di riso e materiali plastici di altissima qualità. Un contenitore ermetico, ecologico, sostenibile, leggero, resistente, riutilizzabile, perfetto per accompagnare le pause pranzo di TA-DAAN.