Oggetti e territori: la Puglia in mostra a HOMI
News

Oggetti e territori: la Puglia in mostra a HOMI

La ripartenza passa dalla produzione locale e dal Made in Italy: a HOMI la valorizzazione dei territori e delle specializzazioni dei distretti italiani. Il padiglione Puglia è un racconto su artigianalità, tecniche tradizionali, creatività, materiali contemporanei e innovazione tecnologica

Che il Made in Italy abbia un grande appeal presso il consumatore finale è un dato di fatto: la qualità produttiva ed estetica innovativa, oltre che il giusto prezzo toccati con mano fra gli stand di HOMI ne è stata la riprova. “Molte organizzazioni della GDO puntano, sia con operazioni mirate sia con vendite continuative, al prodotto italiano. Di conseguenza, le aziende del settore stanno sempre più valutando investimenti strutturali in Italia” conferma Antonio Bertoli, presidente di Fiac/Anima Confindustria.

 

In particolare, la Regione Puglia ha raggruppato il meglio della sua produzione in tema di arredi e articoli per la casa sostenibile, dinamica e in continua evoluzione. E’ il caso di Arredo Creativo che con il suo tavolo consolle allungabile Maya (brevettato) ha mostrato un interessante esempio di mobile multifunzione, sotto il segno della “massima compattezza ma spazio a volontà”.

 

Tocca il tema della trasformabilità anche il tavolo estensibile Tempo di Arkine in acciaio carbonio verniciato e laminato HPL, realizzato a mano. A HOMI ha presentato anche il portaoggetti e svuotatasche Arkitrullo, un omaggio alle storiche abitazioni pugliesi.

 

Di Asilaser by A Sua Immagine la collezione Gelosie, tavolo consolle con struttura in metacrilato lucido e alluminio flessibile e personalizzabile. Della collezione fa parte anche il separé a sospensione o autoportante in metacrilato lucido e metallo.

 

Ziwood asseconda le esigenze dello smart working con la madia Madia Smart Working Corner, da appoggio o sospesa, con piano estraibile e moduli pensili. I moduli esterni in nobilitato bianco effetto seta, quelli interni sono intercambiabili e realizzati in multistrato betulla.

 

Di De Bartolo la madia Zerouno e la libreria componibile Zerosette in legno laccato.

 

Alto livello tecnologico per REV3RD, specializzata in stampa 3D che ha realizzato il tavolo TAV3RD e lo sgabello Virtuoso, rigorosamente in materiale riciclato “Post Industrial Recycled PETG +15% Glass Fibers”.

 

Diverse le proposte anche tema di poltrone e divani: dal divano componibile Glamour di Mito Home by Marinelli con piedi in metallo verniciato al divano imbottito pelle e tessuto di ADM Home, passando per la sedia in velluto Tamara, la poltrona Frida e il tavolino in metallo Matai di Cribel. Da New Trend Concepts la poltrona in pelle o tessuto Naomi, disponibile anche in versione divano o chaise longue, caratterizzata dal disegno irregolare dello schienale.

 

Antiche lavorazioni artigianali uso creativo dei materiali naturali per la salentina Nuova Colì con le lampade in terracotta Fico D’India e Riccio: “con il cuore al passato, le mani nel presente e lo sguardo al futuro”, recita il claim.

 

Di lavorazione artigianale e cura del dettaglio si parla anche per la produzione della salentina Angie specializzata nella produzione di bomboniere, articoli da regalo e complementi d’arredo; presenti a HOMI con la linea Chiara in polvere di marmo con inserti in legno.

 

Ecade Limestone è specializzata da tre generazioni nelle lavorazioni in pietra leccese, roccia calcarea tipica della regione salentina. A HOMI ha portato la lampada Bright Soul, uno scultoreo parallelepipedo i cui tagli trasversali diffondono la luce.

 

Sono frutto dell’impegno sociale e della diffusione del “modello di economia rigenerativa” di Officina Creativa, grembiuli, presine e tovagliette in tessuto, realizzati con lo scopo “di diffondere la filosofia della ‘Seconda Opportunità’ per le Donne Detenute e della ‘Doppia vita’ per i tessuti. Un messaggio di speranza, di concretezza e solidarietà, ma anche di liberà e rispetto per l’ambiente”.

 

Tanti esempi significativi di quanto le imprese stiano rivedendo i propri modelli di business in chiave sostenibile e digitale.