Quando la mise en place diventa un'opera d'arte
News

Quando la mise en place diventa un'opera d'arte

Arte della tavola. A Homi i trend della mise en place. Perché l’occhio vuole la sua parte. E il design ne ha una importante. Ogni situazione merita la sua mise en place: il pranzo informale o quello di lavoro, una cena speciale o fra amici, il pic nic o l’aperitivo all’aperto.

Che in Italia si mangi bene è un dato di fatto, e che a questo si associ una vera e propria arte di apparecchiare la tavola, anche. Il Made in Italy è legato a un’importante tradizione di ceramiche artistiche (a ogni regione la sua particolarità), porcellane frutto della creatività di maestri del design, distretti produttivi legati alla produzione del vetro, del cristallo, dei tessili, dell’acciaio.

 

In tema di maestri, e di acciaio d’autore, Sambonet porta alla luce un progetto inedito di Gio Ponti, il Centrotavola dall’immutabile contemporaneità, da cui prende vita una capsule collection tutta dedicata al designer, composta da sofisticati oggetti d’arredo che cambiano aspetto alla mise en place e danno carattere a ogni tipo di location.

 

Elegante, leggera, durevole, resistente, sostenibile, la melammina risponde alla necessità di eliminare la plastica monouso ed è protagonista del servizio da tavola Dressed en plein air disegnato da Marcel Wanders per Alessi. Dal design fresco e anticonvenzionale come il suo autore, si rivolge al mondo dell’outdoor ed è pensato per pranzi o merende all’aperto, buffet, catering e banqueting.

 

Esiste un filo conduttore che lega questa varietà di configurazioni? Ferme restando l’attenzione a ergonomia, qualità dei materiali, praticità, resistenza, sostenibilità, funzionalità, dall’osservazione dei prodotti in mostra prevale la contaminazione fra stili, materiali, ispirazioni. E soprattutto, resta la volontà di stupire: la tendenza - questa permane! - a fotografare la bella tavola apparecchiata, il piatto con le ultime creazioni dello chef, il centrotavola di design, la mise en place più originale, e condividere sui social è in crescita costante…