Ambiente e sostenibilità: la nuova etica della casa
News

Ambiente e sostenibilità: la nuova etica della casa

La sensibilità attorno ai temi ambientali e l’attenzione al futuro del Pianeta stimola la ricerca di nuovi materiali, prodotti e funzioni. A HOMI molte aziende hanno dimostrato il loro impegno in merito presentando arredi, complementi e progetti per una casa realmente a misura d’uomo.

L’evoluzione dei prodotti e dei servizi dedicati alla vita quotidiana, al contesto dell’abitare e dell’abitato passa dal rispetto per l’ambiente e per la sostenibilità. Perché il comfort domestico e i nuovi stili di vita non possono prescindere dai principi dell’economia circolare, ecodesign, materiali ecosostenibili, durevolezza.

 

La sensibilità attorno ai temi ambientali e l’attenzione al futuro del Pianeta stimola la ricerca di nuovi materiali, prodotti e funzioni. A HOMI molte aziende hanno dimostrato il loro impegno in merito presentando arredi, complementi e progetti per una casa realmente a misura d’uomo. In primo piano materiali, tessuti, tecnologie e processi produttivi: dai tessuti naturali con proprietà benefiche per l’ambiente e per l’uomo alle plastiche riciclate e riciclabili; dai progetti che promuovono la micromobilità ai dispositivi wireless; dai quadri vegetali alle casse acustiche bluetooth in cartone riciclabili al 100%.

 

Il pensiero circolare

TeraPlast promove con Tera®un progetto responsabile orientato all’etica dell’economia circolare, con l’obiettivo di dare nuova vita alla plastica, rendendola una risorsa “per sempre riutilizzabile”. Nel Manifesto di Tera® si legge: “Per noi il design non si ferma solamente alla progettazione di una forma, ma è un modo di pensare e concepire i nostri prodotti affinché siano, oltre che funzionali e belli, accessibili a tutti e soprattutto sostenibili nei materiali che troviamo in grande quantità. Sfruttiamo ciò che abbiamo.”

 

La canapa

La collezione per la tavola di TESSITURA TOSCANA TELERIE è 100% in canapa, fibra proveniente da una delle piante più efficienti nel convertire l’anidride carbonica in ossigeno. La canapa è anallergica e inattaccabile da acari, muffe, funghi e tarme.

 

Upcycling creativo

13 RICREAc recupera e dà nuova vita agli oggetti con ironia creando collezioni inedite a partire da ritagli di tela nautica, PVC spalmato utilizzato per tensostrutture, gazebo, teloni dei camion, sfridi di feltro dalla produzione di solette per calzature. Ne nascono petali colorati per rivestire sedute e vasi outdoor, oppure rose o riccioli per trasformare pouf, poltrone e divani sfoderabili.

 

Micromobilità

Nota per il progetto di casco pieghevole che incentiva la micro mobilità, CLOSCA DESIGN produce anche la bottiglia riutilizzabile in silicone che si può agganciare allo zaino, alla borsa o alla bici. La app Closca Water consente di individuare le fontane di acqua pubbliche dove riempire la bottiglia. Per non ricorrere alla plastica. Altra novità: le mascherine antivirali e antibatteriche, certificate, lavabili, riutilizzabili ad alta respirabilità.

 

Smart Home

Fra i dispositivi prodotti da DUDÙU lo sterilizzatore UV-C a luce ultravioletta in grado di neutralizzare agenti patogeni come batteri e parassiti e il tappetino di ricarica wireless che rende le power station adattabili ad ogni dispositivo e sistema operativo. 

 

Il giardino verticale

MOSS DESIGN realizza quadri vegetali in verde stabilizzato, materiale 100% naturale che non necessita manutenzione, né acqua, illuminazione esterna o luce solare. Per preservarlo al meglio è sufficiente che l’umidità dell’ambiente sia tra il 40 ed il 75%. Il valore di umidità si può misurare con un semplice igrometro.

 

Origami e bonsai

Oribon è il concept proposto da Koichiro Isogai che da uno speciale foglio di carta resistente all’acqua, riciclabile e compostabile, ricava minivasi in cui seminare piante altrettanto piccole, da far crescere in casa. Il materiale deriva dagli scarti della pietra; nessun albero abbattuto per realizzare Oribon.

 

Complementi sostenibili e multifunzionali

RIPPOTAI ha presentato a HOMI Soundpotai, il pouf musicale – cassa acustica e seduta - che trasforma l'ascolto della musica in esperienza multisensoriale grazie all'effetto delle vibrazioni generate dalle onde sonore. Il dispositivo replica il principio fisico delle casse di risonanza degli strumenti musicali. Soundpotai si collega a qualsiasi device Bluetooth. Ogni 10 Soundpotai venduti Rippotai ne dona 1 alle associazioni che con il loro supporto migliorano la vita delle persone sorde.

 

La raccolta differenziata

Diviso in 3 scomparti, Ovetto di SOLDIDESIGN in materiale plastico riciclato è diviso in tre scomparti, ognuno dei quali si apre per inserire o estrarre il sacchetto di rifiuti da differenziare. L’oblò serve per l’inserimento dei rifiuti più piccoli