Con lo sguardo al futuro. Pinterest Predicts 2022
News

Con lo sguardo al futuro. Pinterest Predicts 2022

Quali prodotti andranno per la maggiore nel 2022, quali le sorprese e cosa c’è da aspettarsi per il 2022? Le “tendenze che non sono ancora tendenze” secondo Pinters Predicts 

Ce n’è per tutti i settori: casa, celebrazioni, animali domestici, hobby e interessi, benessere, cibo e bevande, moda, bellezza, viaggi… con tanto di puntualizzazioni sulle fasce di età, dai boomer alle generazioni X e Z passando per i milennials.

 

La piattaforma Pinterest offre anche per quest’anno il suo punto di vista sulle tendenze che, in tema casa svelano i risvolti sociologici e psicologici di questo tempo inedito, non mancando di sottolineare il lato emotivo dell’approccio verso la propria casa: “se hai bisogno di sfogarti, esiste un nuovo trend che fa al caso tuo” e si vanno quindi delineando spazi interni dedicati all'espressione dell'intero spettro emotivo.

 

E in effetti le percentuali rilevate meritano una riflessione: la “rage room”, ovvero la stanza dello sfogo, cresce del 150%, la stanza per i massaggi in casa del 190%, quella a tema musicale raddoppia rispetto all’anno precedente e quella dedicata alla biblioteca cresce di ben 12 volte.

 

Interessanti e giustamente amplificati i risultati in tema di architettura biofilica, che sale del 150% e di design per la camera da letto biofilica (+100%). “E se le piante facessero parte degli arredi?” Si legge nel report che sottolinea l’interesse dei millennial per soluzioni di design “incentrate sulle piante, per rafforzare il legame con la natura e trarne beneficio”.

 

Visto che ci stiamo abituando a svolgere sempre più attività da casa, crescono esponenzialmente le idee per trasformare locali come lavanderie o cantine, garage in stanze dedicate al gioco o al lavoro. “Nel 2022 le stanze un po' dimenticate della casa diventano il cuore della vita sociale e le protagoniste di makeover all'insegna del lusso su impulso dei millennial e della generazione X”.

 

Nota di stile: “nessuno - specialmente millennial, boomer e generazione X - resiste alle curve”. Per il 2022 si prevedono quindi elementi d’arredo dalle forme sinuose, con le richieste di divani tondi e penisole per cucina curva che triplicheranno. Accanto a queste ultime si imporranno i codici estetici dell’antichità, con ispirazioni riferite all’antica Grecia scelti soprattutto dalla generazione Z (carta da parati con motivo Afrodite +180).

 

Come sempre un occhio di riguardo va alle celebrazioni: “Nel 2022 i millennial, la generazione X e i boomer troveranno nuove occasioni per sottolineare l'importanza di un evento della loro vita con una bella festa” (idee party per divorzio +55%, idee per celebrare eventi della vita +85%...)

 

Sempre più privilegiato lo spazio dedicato agli animali domestici i cui padroni, millennial, boomer e generazione X sono sempre più inclini a rivoluzionare le loro case per creare spazi di lusso e angoli speciali dedicati a cani e gatti.

 

La crescente attenzione agli interessi personali farà sì che “quest'anno, la generazione X e i boomer si daranno a passatempi spensierati come altalene da interni, attività artigianali e idee oniriche per la camera da letto” con un raddoppio di attività artigianali, un interesse triplicato per altalene per adulti e molte idee per “camere da letto fiabesche per adulti”.

 

In crescita anche i momenti dedicati alla convivialità, dove l’ora del tè sarà il “nuovo happy hour” con il suo linguaggio estetico e i suoi gesti. Quindi largo a idee tè ricette, con un +70% di Tè vintage.

 

Non da ultime, le riflessioni in tema retail sottolineano che “nel 2022 un numero sempre maggiore di imprenditori, tra cui millennial, boomer e generazione X, aprirà un'attività su internet o fisica”. Ci si aspetta un alto tasso di creatività per allestimenti, vetrine e insegne.

 

https://business.pinterest.com/it/pinterest-predicts/