Gli stili di vita che cambiano la casa
News

Gli stili di vita che cambiano la casa

Gli stili di vita stanno cambiando, così come le scelte dei consumatori, sempre più concentrati sugli ambienti domestici. HOMI è l’interlocutore principale della valorizzazione del segmento home design.

 

La casa e gli oggetti che la abitano acquisiscono un’importanza crescente: “Dopo l’esperienza vissuta in quest’ultimo anno la casa è diventata per certi versi il nuovo baricentro delle nostre vite - sottolinea Andrea Tozzi, Research Manager di CasaDoxa, BVA Doxa - dovendosi però adattare per accogliere funzioni e attività che prima si svolgevano all’esterno (il lavoro, lo sport, la scuola, etc.). Questa nuova centralità della casa – continua Andrea Tozzi – ha alimentato un forte desiderio di rinnovamento degli interni e dell’arredamento, per avere una casa più bella, più confortevole, multitasking e maggiormente in linea con le mutate esigenze di chi le abita”.

 

Una centralità confermata anche dal motore di ricerca di Google che attraverso il canale Trends ha evidenziato quanto l’interesse verso gli spazi indoor e le preferenze di consumo nei confronti dei prodotti per la casa si stiano consolidando, primo tra tutti il protrarsi dell'interesse nel tempo di alcuni argomenti e parole chiave su scala mondiale.

 

L’analisi prende in considerazione due gruppi di prodotto: il primo relativo ai beni per la persona (dalle bluse alle borsette), il secondo, vari prodotti per la casa come divani o librerie. Ebbene: a partire dalla seconda metà del 2020 emerge l’aumento di interesse per l’home design. Un’accelerazione della domanda globale di beni per la casa che sta agevolando il recupero del business dei livelli pre-crisi.

 

Lo studio fa emergere che tra il 2019 e il 2020 il Sistema Casa ha assistito all’aumento della domanda di prodotti dal prezzo premium, ovvero quello di fascia alta e medio-alta, permettendo di perfezionare la proposta e adattarla alle proprie strategie di business. Riuscire a individuare i cambiamenti di breve periodo da quelli di carattere permanente destinati ad accompagnare la fase post-Covid, facilita le aziende nella definizione di una strategia ottimale. 

 

In attesa di HOMI, Sfogliando la piattaforma digitale ExpoPlaza - spazio digitale attivo 365 giorni all’anno - è possibile scoprire in anteprima progetti, novità e idee delle aziende della community di HOMI. Appuntamento a fieramilano dal 27 al 30 Gennaio 2022, con la prossima edizione di HOMI.

 

Fonte dati: piattaforma Export Planning