HOMI presenta la casa sostenibile
News

A HOMI Independent la sostenibilità è di casa

I quattro vincitori del Ki-Life Sustainable Award 2022, ideato e promosso da Kiki Lab in collaborazione con HOMI, saranno di nuovo protagonisti a HOMI Independent.

Fra le novità in programma per l’edizione autunnale di HOMI Independent, la nuova area interamente dedicata alla sostenibilità, tema prioritario e centrale in tutti gli ambiti produttivi.

 

In questo spazio esporranno i vincitori di ognuna delle quattro categorie - Ambientale, Territorio, Sociale, Sostenibilità a 360°- nelle quali si declinava il premio il Ki-Life Sustainable Award che all’edizione di gennaio 2022 di HOMI ha visto la sua prima edizione, in collaborazione con Kiki Lab .Il premio era riservato alle aziende italiane e internazionali che hanno realizzato prodotti o progetti in ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

 

Ecco dunque  i progetti che rivedremo a HOMI Independent:

 

Per la categoria Ambientale, il vincitore Jute&Co avrà occasione di mostrare il suo tappeto ecofriendly Oceania. I prodotti sono lavorati con telai a mano e realizzati al 100% con Pet riciclato, con una resa ottimale, anche da punto di vista sensoriale.

 

Per la categoria Territorio, prodotti legati alle tradizioni del territorio e progetti che restituiscono parte dei profitti al territorio stesso, a cause sociali e ambientali, sarà presente la vincitrice Elena Scarlata. Il suo Set da viaggio ecosostenibile realizzato in cotone stampato a mano con colori vegetali e al 100% biodegradabili, riprende la tradizione della Sicilia più profonda, territorio da cui proviene la designer. Una reinterpretazione in chiave contemporanea dell’antica tecnica delle maioliche siciliane di fine ‘800.

 

Per la categoria Sociale che include progetti volti a valorizzare le comunità, le associazioni e i propri collaboratori, sarà presente il Microbiscottificio Frolla. Si tratta di una cooperativa che coinvolge persone socialmente svantaggiate in un percorso di formazione e inserimento lavorativo retribuito, finalizzato alla loro integrazione nella società. Le persone vengono coinvolte in tutte le fasi produttive, dalla realizzazione del prodotto fino al confezionamento.

 

Infine, ma non da ultima, la categoria Sostenibilità a 360° il cui vincitore Grestel – Costa Nova presenterà il progetto Eco Gres, nuova materia prima completamente ecofriendly, realizzata con materiali riciclati derivati da eccedenze di ceramica. Ne nascono prodotti dalle interessanti qualità polisensoriali.

 

La prossima edizione del Ki-Life Sustainable Award si terrà a HOMI gennaio 2023.