Il bello che fa bene
News

Il bello che fa bene

Dettagli e manifattura artigianali, materie prime e lavorazione “made in”, sostenibilità. È su queste direttrici che punta oggi il mondo dell’abitare, che l’ultima edizione di HOMI ha portato in scena nei padiglioni di Fieramilano.

Dettagli e manifattura artigianali, materie prime e lavorazione “made in”, sostenibilità. È su queste direttrici che punta oggi il mondo dell’abitare, che l’ultima edizione di HOMI – Il Salone degli Stili di Vita ha portato in scena nei padiglioni di Fieramilano attraverso numerose proposte di home décor, arredamento e accessori di design, italiani e internazionali che, anche quando realizzati in materiali innovativi, rispondono ai requisiti del minor impatto ambientale. E che in alcuni casi sono proposti anche per la personalizzazione nel canale promozionale.

 

 

La bottiglia amica dell’ambiente

 

È 100% green la linea “Wild Message in a Bottle” firmata da 4You Design e presentata a HOMI in una special edition ispirata a 3 temi principali: artigianalità, made in Italy e sostenibilità. Bottiglie uniche, realizzate con vetro 100% riciclato e riciclabile proveniente dalla raccolta differenziata, che valorizzano le imperfezioni della materia prima utilizzata come simbolo d’amicizia con l’ambiente.

 

Con la mission di rendere bello il riciclato, ogni bottiglia è personalizzata con un disegno esclusivo applicato utilizzando colori inorganici, ovvero polvere di vetro colorata che si fonde con il vetro della bottiglia rendendo anche il decoro 100% ecologico.

 

Gli artisti e i designer che firmano le opere riprodotte sulle bottiglie Wild hanno realizzato allo stand di HOMI personalizzazioni live, dando vita a prodotti unici limited edition.

 

4You Design propone queste bottiglie anche al canale promozionale. Le Wild sono state scelte da Radio Deejay in occasione del 40esimo compleanno, dando vita a un progetto originale volto a raccontare i valori e i pezzi più importanti della storia dell’emittente radiofonica.

 

 
 

Outdoor con stile

 

Gli spazi esterni, oggi più che mai, sono diventati nuovi ambienti dell’abitare. Lo sa bene Blomus che a HOMI ha presentato tra le varie novità i sofà da esterno modulari Grow.

 

Disponibile in due nuance - grigio chiaro e antracite – la linea si compone di diversi moduli che possono essere abbinati a piacere dando vita a una soluzione personalizzata ed esclusiva capace di adattarsi a ogni contesto.

 

Realizzati in un ricercato materiale impermeabile, questi sofà segnano l’inizio di una nuova era per l’azienda tedesca, seppur consolidando allo stesso tempo la tradizione del marchio. Innovazione, dunque, che si affianca alla costante volontà di presentare novità capaci di suscitare curiosità con il denominator comune di qualità, eleganza minimal, linee pulite e artigianalità produttiva.

 

Con oltre 50 anni di presenza sul mercato, Blomus si distingue per la costante ricerca di materiali e forme pure, declinate in un ampio catalogo di proposte per il design d’interni e gli accessori. Dai divani alla posateria fino ai complementi d’arredo per il bagno, tutti contraddistinti da una filosofia progettuale, basata su semplicità, uso rigoroso del colore, qualità senza compromessi, soprattutto nella selezione dei materiali. 

 
 

Le pentole dei desideri

 

Leggere, antiaderenti e anche ecologiche. Sono le pentole Cocotte by Cookut che consentono di realizzare piatti in 9 modalità di cottura - dalla frittura al tajine, passando per il sottovuoto - e sono proposte in colori e accessori combinabili per adattarsi allo stile personale: 8 gradazioni cromatiche, 45 pomelli e 11 coppie di presine coordinate per comporre la linea dei desideri.

 

Il progetto Cocotte aggiunge all’alta qualità il colore, portando in cucina inedite nuance, ma soprattutto un approccio eco-friendly a basso impatto ambientale che punta alla riduzione di utilizzo di plastica allungando il ciclo di vita del prodotto. Green sono infatti anche i manici in bambù e il pack in carta riciclata.

 

Il credo ambientale della francese Cookut nasce a monte, dal processo produttivo responsabile e dalla difesa del commercio locale, con la volontà di dare il proprio contributo alla creazione di un mondo attento alle persone e all’ambiente. 

 

 
 

Il tessile dalle delicate nuance country chic

 

L’atmosfera avvolgente dello stand di Gc Giancarlo Cordero introduce a un’ampia gamma di prodotti sartoriali che fondono le linee moderne all’artigianalità di una volta. Si tratta infatti di veri e propri manufatti creati, cuciti, disegnati e dipinti a mano. Ovviamente in Italia.

 

La ricercatezza è il denominatore comune di ogni singola proposta, dai tessili per la tavola ai cuscini, dai plaid ai profumatori per armadi. I materiali, quali garze, lino naturale e lana merinos sono di altissima qualità, così come le finiture, frutto di passione e creatività che permeano l’intera collezione. Prodotti che ovviamente si prestano alla customizzazione su richiesta del cliente, dove la personalizzazione spazia dalla scelta dei materiali ai decori, passando per dimensioni e forme.

 

Tra le novità presentate a HOMI, il morbido cuscinetto a forma di coniglio proposto in diverse dimensioni e in diversi accostamenti di colori, scelti tra variegate tinte pastello.

 

 
 

Il bello del gelato

 

Per soddisfare la voglia di gelato Tooa ha brevettato una macchina che rivoluziona il modo di gustarlo in soli 3 minuti. Presentata a HOMI 2022, la versione "Tooa Milano Premium" è disponibile in tre colori pastello – rosa, azzurro e verde - con finitura opaca e caratterizzata da un design compatto e ricercato.

 

Nata dall’incontro tra tecnologia e artigianalità, è frutto di due anni di intensa attività in r&d che ha permesso di ingegnerizzare un sistema di autorefrigerazione nuovo, a basso contenuto energetico, senza l'utilizzo di un compressore e quindi senza la presenza di gas. Planet friendly anche il packaging riciclabile delle cialde monodose a lunga conservazione Tooabrik, che abbattono la catena del freddo con un prodotto sostenibile e conservabile comodamente in dispensa a temperatura ambiente.

 

Realizzata con ingredienti 100% naturali, accuratamente selezionati, la vasta gamma di gelati Tooa prevede gusti a base latte, senza latte e tutti gluten-free. Il tutto totalmente made in Italy: il cuore pulsante dell’attività è a Fabriano (An).

 

In fase di sviluppo i canali di vendita che al momento annoverano alcune insegne della gds e il flagship store di corso Venezia 8 a Milano.