L’evoluzione dello store: Design, innovazione, esperienza emozionale
News

L’evoluzione dello store: Design, innovazione, esperienza emozionale

HOMI è un punto di riferimento per la formazione e l’informazione dedicate a professionisti e operatori del settore.

Gli eventi in programma coinvolgono sempre più la grande community che ruota intorno alla fiera

Parallelamente all’evento fieristico HOMI propone un intenso focus sulla formazione, che grazie all’integrazione digitale amplia la sua platea rivolgendosi sempre più anche alle nuove generazioni di consumatori e visitatori. Save the date!

 

Strumenti e Strategie digitali: talks formativi per il canale Retail specializzato

 

Un evento a cura di ART – Arti Tavola Regalo in collaborazione con EDI Confcommercio

Perché è importante vendere online e costruire il tuo e-commerce con shopify

L'e-commerce B2C in Italia rappresentava, anche prima del lockdown, il motore della crescita e dell’innovazione del settore Retail. Tuttavia, l'emergenza sanitaria ha contribuito alla diffusione sistemica di un’idea evoluta di commercio basata sulla collaborazione e l'integrazione tra online e offline. Nel 2021 il valore dello shopping online nel mondo è stimato intorno ai 3,9 trilioni di euro, in crescita del 18% rispetto al 2020. Anche in Italia sta emergendo un nuovo modello di Retail che unisce i grandi punti di forza dell'online, della convenienza e della velocità, a quelli dell'offline come relazioni ed esperienza fisica. In Italia il valore dello shopping online raggiungerà i 39,4 miliardi di euro nel 2021, +21% rispetto al 2020. Il workshop si propone di presentare in modo concreto quali sono le opportunità dell'e-commerce per le PMI del settore retail, come realizzare un sito e-commerce in modo semplice attraverso shopify e come definire una strategia per integrarla al meglio con i canali online e offline.

relatore: Egidio Murru.

 

Ordine degli Architetti di Milano e Provincia:

 

 

Lunedì 14 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, all'interno degli spazi di HOMI si terranno due incontri dedicati al progetto a cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia.

Gli architetti invitati presenteranno le loro realizzazioni di interior design, con una riflessione sul tema della home experience, illustrandone personalmente scelte progettuali e peculiarità .

Gli appuntamenti saranno focalizzati su due macrotemi: spazi dell’abitare e del commercio, fluidità e domesticità per l’incontro di sabato mattina e materiali: recupero e durabilità per l’incontro del pomeriggio.

Il tema della fluidità degli spazi durante il periodo della pandemia ha acquisito molta importanza, portando gli architetti a riflettervi sul piano progettuale.  

Il binomio casa – lavoro ha introdotto nello spazio domestico una dimensione più pubblica e viceversa ha costretto la casa a rispondere a bisogni non necessariamente abitativi, cambiando e mutando un’immagine consolidata nel tempo. 

Il fatto di vivere molto più tempo tra le mura domestiche allo stesso tempo ha esteso proprio il carattere di domesticità anche ad altri luoghi, in primis agli spazi retail e commerciali, ambiti di progetto che, nei loro caratteri mutevoli e rispondenti alle tendenze, hanno inglobato nei loro programmi caratteri presi a prestito dall’ambiente casa.  

La crisi climatica e il surriscaldamento globale hanno portato ripercussioni anche in ambito edilizio, costringendo e allo stesso tempo stimolando i progettisti nell’utilizzo di materiali innovativi. Interessanti sperimentazioni sono infatti state fatte proprio a partire dal riutilizzo di materiali esistenti, sia della tradizione che di scarto, che attraverso una sapiente rilettura hanno potuto introdurre nuovi linguaggi, tenendo conto della loro durabilità.

 

Platform for HOMI NEW RETAIL EXPERIENCE. Il comportamento del consumatore. Dallo shopping all’esperienza emozionale.

“Nei prossimi cinque anni i consumatori continueranno a spendere offline ma, poiché la spesa online continuerà a crescere, i rivenditori dovranno combinare le esperienze digitali e in negozio per generare il massimo profitto… I rivenditori con una solida offerta digitale incrementeranno le vendite nei prossimi cinque anni. Anche se la crisi ha accelerato l’adozione del digitale e le vendite online sono in crescita, si prevede che nel 2024 la maggior parte degli acquisti verrà ancora realizzata offline (78% rispetto al 22% di acquisti online)”, The Future of Retail by Pablo Pérez, Georgie Altman / September 2020

Prende le mosse da questi dati il convegno che, curato dalla rivista Platform Architecture and Design, prevede interventi dei progettisti e professionisti in ambito Retail. Attraverso i loro progetti significativi e innovativi in ambito Retail, essi esporranno approfondimenti su tutti i temi dell'esperienza d'acquisto e del valore del consumo, dallo shopping all’esperienza emozionale.

A fare da cornice a questi interventi, la partecipazione di Alessandro Lorenzelli, docente ed esperto di Retail Marketing nonché dirigente esperto di business e strategia e fondatore di Deconstruct, rete indipendente di consulenza e agenzia di idee per il mercato e la strategia del cliente. A lui il compito di condurre per ognuna delle tre sessioni una lecture di introduzione su questo tema.

 

 

Gli eventi Platform si terranno nei seguenti giorni:

 

·       Venerdì 11 marzo - ore 11.15 - 13.15

·       Venerdì 11 marzo - ore 15.00 - 17.00

·       Sabato 12 marzo - ore 11.00 - 13.00