La Sicilia in mostra a HOMI Independent
News

La Sicilia in mostra a HOMI Independent

Nello spazio dedicato alla Regione Sicilia sei aziende rappresentano le specificità di un territorio dove tradizione e design contemporaneo si incontrano.

A HOMI Independent – dal 16 al 19 settembre a fieramilano (Rho) – la valorizzazione dei territori e delle specificità dei distretti italiani passa dalla Regione Sicilia, dove sei aziende ne raccontano capacità artigianale, creatività, tecniche tradizionali ma anche materiali contemporanei e innovazione tecnologica.

 

Le aziende in mostra hanno aderito al bando per la partecipazione di piccole e medie imprese siciliane alle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali, in calendario fino al primo bimestre del 2023.

 

Cura dei dettagli e ventennale esperienza dei maestri artigiani per Agarèn - the sign, il brand che propone idee d’arredo per il vivere contemporaneo, reinterpretando la tradizione della ceramica di Caltagirone. Un omaggio alle bellezze della Sicilia antica e della sicilianità, che trae ispirazione da una leggenda di amore e gelosia ambientata durante la dominazione araba in Sicilia.

 

Nascono dalla lava i fiori dell’Atelier Artesole di Giarre che, attraverso le mani abilissime di creatrici esperte, trasforma il basalto vulcanico in opere d’arte. Quella materia che il vulcano Etna offre, materia che a tanti appare grigia, informe e senza anima, si trasforma in creazioni stupefacenti e fantasiose. L’Atelier Artesole fa parte del Distretto della Pietra Lavica dell’Etna. La pietra lavica è ecologica e, una volta smaltata, è anti macchia, anti corrosione e resistentissima.

 

Ceramiche Siciliane Pattesi-CSP nasce a Patti (Messina), patria dell'arte decorativa delle ceramiche, per volontà di 7 ex dipendenti dell’azienda Ceramiche Siciliane Ruggeri, costituendo una cooperativa per continuare la tradizione Pattese. Produce ceramiche dipinte a mano, progettate e prodotte interamente in Italia. L'intera filiera produttiva - progettazione, creazione, implementazione di disegni, commercializzazione - viene realizzata nello stabilimento siciliano.

 

Sintesi di tradizione, passione e colore, Colori del Sole si dichiara “ambasciatrice della produzione lenta”, del prodotto artigianale, realizzato da sapienti maestranze, orgogliose della propria tradizione e del proprio paese. “Colori del Sole è figlia siciliana e come la Sicilia è fatta di sole, di terra e mare, impregnata di sale e sudore, delle lacrime degli uomini che da millenni la popolano, la amano e la odiano al contempo”. 

 

L’ azienda artigiana D.A.P. porcellane è nata nel 1951 per iniziativa di Pietro Busetta, maestro decoratore ed è oggi guidata dal figlio Giovanni e dalla moglie Emanuela, che integrano le decorazioni classiche del maestro con nuove idee e un pizzico di estro moderno.

 

Sicily Home Collection nasce dalle antiche tradizioni siciliane con i colori, emozioni, soggetti e forme, che ne rappresentano l’arte di decorare. La nuova collezione è facilmente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, privato o commerciale.