Non vendita tout court, ma servizi e aspirazioni
News

Non vendita tout court, ma servizi e aspirazioni

A Homi Special Edition una chiara idea di futuro, in cui l’uomo è al centro.

Siamo cambiati, come consumatori oltre che come persone in questi ultimi due anni, un cambiamento sostanziale che era già in atto, ma che gli eventi hanno accelerato. In ambito retail ci sono priorità, scelte e necessità con modalità e rilevanza diverse da prima, che portano risposte nel merito dello stile di vita del cliente. Si tratta oltre che di intervenire su quest’ultimo, di rivoluzionare l’idea di vendere e di affrontare le modalità di consumo. Il retail si va focalizzando sulla centralità dell’uomo con le sue aspirazioni e i suoi bisogni.

 

Fra i temi affrontati nel corso degli incontri svoltisi a Homi, i talks di Platform Architecture and Design coordinati da Alessandro Lorenzelli hanno fatto il punto proprio sulla retail experience, attraverso la voce di progettisti che hanno esposto la loro idea di futuro condividendo con il pubblico progetti, innovazioni, riflessioni e suggestioni. Come per esempio Ilaria Marelli con i suoi progetti di ibridazione tra mondo digitale e fisico, concepiti per una buona riuscita della costumer experience, dove il canale online può rappresentare anche solo una vetrina dei prodotti. L’importante è capire la propria identità, darsi una unicità che differenzi rispetto ai competitor e saper comunicare le proprie peculiarità.

 

Una Homi Special Edition all’insegna della personalizzazione del prodotto, della ricerca del progetto esclusivo e brandizzato, con spazi sempre più fluidi e adattabili alle esigenze.

 

Fra le corsie dell’esposizione si sono potuti osservare colori naturali e sobri, di ispirazione naturale, come se provenissero direttamente dalla terra, come le collezioni progettate da Raffaello Galiotto per Blimplus, i sapienti utilizzi della carta della collezione Seta District di Susa Factory, gli accessori da scrivania di Toscana Carte Pregiate, gli originali Origamo fatti a mano e solidali o ancora la varietà dei prodotti di PPD Paperproductsdesign e di Ecosistema con la carta realizzata con fili d’erba. Esplicito più che mail il focus sulla sostenibilità con interessanti usi dei materiali riciclati e attenzione all’impegno solidale, senza mai perdere di vista i progetti smart come ad esempio AiT Smart Products con il progetto di Maurizio Orrico.

 

A riprova di questo crescente interesse, la prima edizione del Ki-Life Sustainable Award 2022 promossa da Kiki Lab ha raggiunto ottimi risultati “sia per il numero di candidature raccolte che per la qualità dei progetti, provenienti in prevalenza dall’Italia ma anche da altri Paesi come la Spagna, la Germania e la Finlandia” come ha sottolineato Fabrizio Valente, Fondatore e Amministratore di Kiki Lab che ha premiato i vincitori.

 

In particolare, il vincitore della categoria Ambientale è stato Jute & Co con il progetto Oceania, tappeti ecologici lavorati con telai a mano e realizzati al 100% con Pet riciclato e con una grandissima resa, anche dal punto di vista sensoriale. Menzioni alla linea viso Zero Waste di Saponaria, prodotta con pochissima acqua e una quantità di energia ridotto e 100% green; al progetto Eco-appendini RePROJECT di Naturanda realizzati per il 75% con carta riciclata e il restante 25% con carta vergine certificata. A TooA, macchina per gelato monodose che utilizza un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso, senza gas dannosi per l’ambiente e consuma energia solo quando è in funzione.

 

Vincitrice della categoria Territorio, Elena Scarlata con il set da viaggio ecosostenibile in cotone stampato a mano con colori vegetali e al 100% biodegradabili. Menzioni al progetto Dolce vita di Easy Life, a Terra di Moquetas Rols basato su tappeti con filati di plastica riciclata, Linea small cups in ceramica di Zafferano con cui rilancia un sito produttivo tradizionale di uno storico distretto del viterbese.

 

Vincitore della categoria Sociale è il progetto del Microbiscottificio della cooperativa Frolla che coinvolge persone socialmente svantaggiate. Le Menzioni sono state assegnate a Fragranze Belforte di Amici di Gigi, società cooperativa – Belforte, a Ilsa – Le Coq per il progetto Animae.

 

Vincitore della categoria Sostenibilità a 360° il progetto Eco Gres di Grestel – Costa Nova che ha ideato una nuova materia prima completamente eco friendly, realizzata con materiali riciclati non pericolosi derivati da eccedenze di ceramica. Menzioni a Plantui Smart Garden, giardino idroponico per la casa; le spazzole per capelli in legno di Tek, certificata B Corp, 100% FSC e VeganOk; e VAIA Focus, progetto nato con lo scopo di utilizzare gli alberi abbattuti dall’omonima tempesta.