Oltre l’artigianalità: quando gli oggetti raccontano i territori
News

Oltre l’artigianalità: quando gli oggetti raccontano i territori

Il saper fare italiano e lo spirito dei luoghi si ritrovano nei prodotti regionali e nelle idee dei nuovi designer. A HOMI l’artigianato di qualità di Veneto e Puglia

Valorizzare i prodotti regionali, far conoscere i designer provenienti dal Veneto e dalla Puglia, assecondare le esigenze di molte aziende alla ricerca di partner distributivi più vicini geograficamente.

 

A HOMI l’attenzione si concentra sull’artigianalità e il saper fare tricolore attraverso i prodotti. Il ritorno alla produzione locale e al made in non è solo un trend, ma una necessità che sempre più andrà ad alimentare le richieste di aziende votate alla rilocalizzazione. Un’occasione imperdibile per dare voce alla valorizzazione dei territori, delle specializzazioni di ogni distretto italiano e delle sue comunità, che continueranno a dare impulso alla creatività e ai marchi del Belpaese.

 

Sottolinea Antonio Bertoli, presidente di Fiac/Anima Confindustria: “Da un po’ di tempo a questa parte la domanda di prodotti effettivamente fabbricati in Italia è sempre più pressante, perché il Made in Italy ha ancora un grande appeal presso il consumatore finale. È ancora senza rivali e riconosciuto in tutto il mondo perché riesce a garantire un’ottima qualità, il giusto prezzo e un’estetica sempre innovativa e universalmente apprezzata. Pertanto, anche molte organizzazioni della GDO puntano, sia con operazioni mirate sia con vendite continuative, al prodotto italiano. Di conseguenza, le aziende del settore stanno sempre più valutando investimenti strutturali in Italia”.

 

A questa edizione di HOMI, una significativa rappresentanza di prodotti artigianali provenienti da Veneto, e Puglia con oggetti che raccontano di territori, artigianalità, tecniche tradizionali combinate con l’innovazione tecnologica, la creatività e i materiali contemporanei.

 

Ecco alcuni brand che racconteranno la creatività e la maestria artigianale della Puglia a HOMI:

https://expoplaza-homi.fieramilano.it/it/espositori/regione-puglia

 

Sul fronte prodotti, gli espositori di HOMI rinnovano la loro attenzione sui temi della sostenibilità e della creatività made in. Materiali come vetro, ceramiche, legno, metallo sono i protagonisti della tradizione artigianale per la realizzazione di oggetti inediti e originali. Tra gli oltre 250 brand rappresentati sulla HOMICommunity, ecco una selezione di novità made in Italy.

 

-   Le borracce riutilizzabili di 24 BOTTLES, extra leggere in acciaio inossidabile.

 

-   I nuovi prodotti di EVVIVA per la tavola, ispirati a incantevoli località e colori.

 

-   Le novità di ILCAR - BUGATTI come il bollitore Jackie dal fascino iconico e dalle forme che ricordano quelle di una borsa couture.

 

-  I prodotti in vetro borosilicato di ICHENDORF con le sue nuove collezioni lavorate a mano e progettate da designer internazionali: vasi colorati, brocche stilizzate, tumblers.

 

-  A HOMI esporrà anche IL GIARDINO SEGRETO, con i suoi prodotti rigorosamente fatti in Italia, realizzati con materiali 100% naturali come il puro lino.

 

-  L’attenzione alla sostenibilità è testimoniata fra gli altri anche da MOSS DESIGN, con i suoi quadri vegetali che arredano con personalità qualsiasi spazio, sfruttando l’armonia della natura.

 

-  I complementi d’arredo sostenibili di RIPPOTAI come il paravento in cartone extra resistente, sostenibile e al 100% riciclabile.

 

-  SOLDIDESIGN esporrà il nuovo oggetto di design Ovetto linea ABS, funzionale e sostenibile per la raccolta differenziata, con tanto di compattatore per bottiglie di plastica e lattine.

 

-  TAITU’ Milano porta a HOMI la Collezione Emotion per la tavola e per la casa, la Collezione Mare che celebra i colori sgargianti dei mari tropicali e la linea Wild Spirit con l'alternanza del bianco e del nero di tigri, leopardi, zebre e giraffe.

 

-  La nuova collezione Alterà di TERAPLAST presenta complementi d’arredo dal design funzionale e originale, personalizzabili nei colori e nelle finiture.

 

-  TESSITURA TOSCANA TELERIE presenta i set tavola Oasi 100% in canapa.

 

-  Ispirate alla tradizione marocchina le preziose maioliche e decori per TILE.

 

-  Porcellana ad alta resistenza per WEISSESTAL e WALLY 1925 che con Le Saline esalta il profumo in un granello di sale con una fragranza per la casa.

 

-  L’elegante collezione Trefolio Gold di NORITAKE, dal colore bianco e crema, è impreziosita da un decoro punteggiato da punti di smalto in rilievo.

 

-  Non da ultima, BLUESIDE porta a HOMI una nuova linea di vasi, oliere e lanterne firmate dall’Architetto Simone Micheli che, grazie alla purezza e alla trasparenza del vetro, ci riconducono al mare, al vento, alla libertà del Mar Mediterraneo.