Online sì, ma senza rinunciare a fare la differenza
News

Online sì, ma senza rinunciare a fare la differenza

Sostenibilità, funzionalità, design, accurata selezione di materiali eco-compatibili, per una produzione che valorizza le eccellenze del territorio. La rinascita degli atelier artigianali passa anche attraverso e-commerce e shop online, premiando il Made in Italy, la qualità e l’unicità

La rinascita degli atelier artigianali passa attraverso e-commerce e shop online. Verso nuove modalità di shopping per fidelizzare la clientela, far conoscere i prodotti e raggiungere nuovi bacini di utenza. Premiando il made in Italy e diffondendone qualità e unicità

 

Sono ormai numerose le aziende che per promuovere, divulgare e posizionare sul mercato le eccellenze italiane sono impegnate nello sviluppo degli strumenti legati all’e-commerce, ben consapevoli che lo shop on line non si contrappone alla tradizionale vendita in negozio. Anzi: entrambe le modalità si rivelano complementari perché rivolte all’ottenimento del medesimo risultato.

 

Rippotai Ecodesign – “un prodotto con l’anima, fatto dall’anima di chi lo ha pensato e voluto con tutte le sue forze” - nasce proprio con l’intento di promuovere una produzione rigorosamente made in Italy ed ecofriendly. Gli elementi d’arredo si basano su idee di sostenibilità, funzionalità e design, nonché su un’accurata selezione di materiali eco-compatibili, per una produzione che valorizzi le eccellenze del territorio.

 

Un approccio a un design responsabile che fa dell’e-commerce uno strumento per comunicare il concetto di onestà ed etica, sia dal punto di vista commerciale che creativo ed operativo.

 

L’azienda punta molte risorse sul suo nuovo e-commerce volto alla facilità di visualizzazione dei prodotti per agevolare la scelta e offrire nuovi spunti per la gestione degli spazi e degli ambienti sia abitativi che lavorativi.

 

Perché “è dalle piccole e medie imprese come questa che si diffonde un progressivo ottimismo e soprattutto riparte l’artigianato made in Italy degli antichi mestieri… Possedere un oggetto vivo che rimarrà per sempre con chi lo ha acquistato: è questa la sfida delle aziende made in Italy”.

Fatto a mano: che passione

 

Attratti da un ritrovato senso di calore e autenticità, i consumatori riscoprono e apprezzano il fatto a mano. Una tendenza che, con il nome di Handmade effect, vede le persone meglio disposte verso acquisti - anche se più costosi - di oggetti artigianali, che fa ben sperare nel Made in Italy.

 

Ecco alcuni esempi virtuosi della #homicommunity

13ricrea è l’azienda dell’”eco-design di lusso” che, voluta e guidata dal 2007 da Angela Mensi, interpreta con avanguardia le esigenze di un target moderno e versatile, improntato al rispetto dei valori del re-cycling ed up-cycling. Realizza infatti arredi e oggettistica con materiali inconsueti, derivati da altre produzioni come tela nautica, PVC spalmato utilizzato per tensostrutture, gazebo, teloni dei camion. Ne nascono petali colorati, impiegati come rivestimento per sedute e vasi outdoor, oppure rose o riccioli per rivestire puff, poltrone e divani derivati da sfridi di feltro dalla produzione delle solette per calzature.

 

Un’ottica di recupero felice, gioioso ed eticamente produttivo, la cui forza sta nelle dimensioni e nella manualità, volutamente rimasta “laboratorio artigianale”.

 

Arte in olivo è una famiglia, prima che un’azienda che, alla terza generazione, è impegnata nella lavorazione del legno di olivo 100% italiano. Utensili da cucina, taglieri, oggettistica, mobili, parquet, segati e semilavorati tutti rigorosamente realizzati in legno di olivo. Una materia prima resistente, durevole, capace di farsi plasmare e di assumere le forme e gli aspetti più originali.

 

Di fragranze per ambiente, carta profumata, profumi per la persona, acque di colonia e talco profumato si occupa Wally 1925 che, alla luce delle nuove conoscenze cosmetologiche, propone formulazioni dalla qualità e genuinità propria dei prodotti artigianali di un tempo. Ogni profumo contiene alte concentrazioni di oli essenziali, accordate con molecole di sintesi. Le essenze utilizzate per profumi e profumazioni, sono studiate per evocare sensazioni olfattive proprie della regione Toscana.

 

L’efficacia e la sicurezza dei prodotti è garantita dalla presenza in azienda di un laboratorio per la ricerca e lo sviluppo, dai controlli di qualità e dall’impiego di materie prime selezionate. Saponi liquidi e solidi, Bagnodoccia in tante essenze diverse, Sali da Bagno, Shampoo e Balsamo per i capelli, Creme per la cura del corpo, Creme e detergenti per la cura del viso completano l’offerta produttiva.

 

Legato alla vecchia tradizione fiorentina, Pescarissi Art Decò produce da tre generazione articoli fiorentini e religiosi in legno. Per le lavorazioni dei suoi prodotti utilizza gli stessi strumenti e attrezzi in uso nelle vecchie botteghe di Artigiani Fiorentini. Per dare a ogni singolo pezzo un senso di antichità

 

Ditta squisitamente artigiana, la Vanni Pratesi & Rogai opera dal 1964 nel campo del cuoio artistico, settore che vanta sin dal Rinascimento, in Italia e in particolare a Firenze, una nobile tradizione. Già in quell’epoca si realizzavano infatti copertine per libri, portagioie, pannelli murali, coperture per sedie e set da scrivania.

 

Ancora oggi viene utilizzato il cuoio massello conciato al vegetale, tagliato e immerso in acqua, montato su forme di legno, asciugato, colorato con anilina ed alcool, lucidato con cera, decorato e rifinito. Ogni articolo è creato interamente a mano.

 

Pascucci è un’antica bottega artigiana di tele stampate a mano, fondata nel 1826. La tecnica di stampa è la stessa da sette generazioni: le matrici in legno, impregnate di colore, vengono poggiate sulla stoffa e colpite con un mazzuolo. Così, poco alla volta, tovaglie e tende vengono impresse con motivi ornamentali e floreali del ricco patrimonio della tradizione romagnola.

 

Nella bottega di Gambettola si rivive il procedimento della stampa xilografica: le matrici in legno intagliate a mano, impregnate della pasta colorante vanno a decorare i tessuti di lino con figure geometriche, floreali o animali facenti parte del ricco patrimonio iconografico popolare.